lunedì 28 maggio 2012

Alluminio è bello

Passare quasi un inverno a costruire e distruggere capannoni non è bello.
Plastica e ferro sono sudici, pesanti e non danno nessuna soddisfazione, abbattono il morale. Sabato scorso finalmente abbiamo ricominciato a toccare l'alluminio. E' stato bellissimo. 
Siamo ripartiti con entusiasmo rinnovato.
Abbiamo cominciato il secondo settore a partire da prua, dall'ordinata 1 alla 2 (un metro circa).Il progetto originario prevedeva una sezione adibita alle vele (cala vele) con un portellone. In quella sezione noi abbiamo posizionato invece l'elica di prua e le sue batterie e quindi stivare le vele sarebbe stato pericoloso, perdere però tutto quello spazio ci sembrava uno spreco enorme e abbiamo pensato ad un gavone di prua con 2 portelloni per stivare cime e parabordi.
Questo inverno avevamo preparato i telai e finalmente abbiamo cominciato ad usarli. E' stato divertente lavorare e pensare alla barca. 
Un altra modifica apportata al progetto, dopo aver consultato il Dix, è stata la decisione di realizzare una parete stagna alla frame 2.
In settimana, se troviamo un po' di tempo, finiremo le saldature del gavone e della porta stagna e sabato prossimo posizioneremo il tutto.







lunedì 14 maggio 2012

Siam 3 piccoli porcellin - Capannone 3.0, la sfida

La conoscete la storia dei 3 porcellini? il lupo cattivo che soffia sulle casette ... Quelli siamo noi. Il vento e la pioggia hanno spazzato via la cattedrale, i tiranti di acciaio sono saltati e un temporale pauroso ha scaricato in un attimo quintali di acqua. Il telone indebolito dal vento non ce l'ha fatta a scaricare tutta l'acqua e tutta la struttura si è accartocciata sotto il suo peso.
Fortunatamente la barca non è stata sfiorata. 
Devastati nel morale, abbiamo fatto passare qualche settimana per rientrare in forze e per riorganizzare le idee, abbiamo subito scartato l'opzione di restaurare e riparare il capannone, strutturalmente non idoneo, e abbiamo pensato ad un tunnel tipo serra. Abbiamo navigato su internet nel mondo oscuro dell'agricoltura per prendere alcune idee e poi abbiamo iniziato lo studio del nuovo progetto.
Costruire una capannone di 9 metri di larghezza e 16 di lunghezza per un altezza di 6 che possa reggere 2/3 anni a vento, pioggia e neve non è per niente facile.
Alla fine abbiamo realizzato una mega serra, 9 campate con uno sviluppo di 17 metri, la piegatrice è stata importantissima e da soli abbiamo realizzato le volte.
Come telo abbiamo usato il nylon lunga vita e un ombreggiante al 70%. Un telone di 272 mq costa una fortuna e quindi abbiamo fatto una saldatura di 17 metri lineari per accoppiare 2 teli larghi 8 e lunghi 17 usando un trucco rumeno che, Daniel ci ha regalato (il nylon non si incolla).  La realizzazione della mega serra è stata realizzata grazie all'aiuto di Gianni, Maurizio, Massimo e Daniel, senza di loro non ce l'avremmo fatta.
Ieri, il giorno dopo, come da tradizione di ogni nostro capannone, il vento e la pioggia  hanno attaccato la Serra con rabbia ed odio senza però nemmeno scalfirla. La natura ha accettato la nostra Sfida.  

Nel frattempo Alessio a lavoro si è rotto una costola e chi vi scrive è diventato babbo per la prima volta. 2 uomini in quasi 2 anni non sono riusciti a fare niente di buono, mentre una donna in nove mesi da sola ha costruito una nuova vita. 

Diego Leone è nato il 30 marzo del 2012  alle 6:40 con un peso 3870 gr.  
Tanti auguri amore mio e buon vento.