tag:blogger.com,1999:blog-3468975973579369088.post3873089631695860711..comments2022-04-11T00:51:35.054+02:00Comments on alemar45: Tuga. L'inizio.alemar45http://www.blogger.com/profile/15559370731407337340noreply@blogger.comBlogger4125tag:blogger.com,1999:blog-3468975973579369088.post-17364106453848678372011-06-29T09:56:50.370+02:002011-06-29T09:56:50.370+02:00Abbiamo alzato di 20 cm circa il pagliolato del po...Abbiamo alzato di 20 cm circa il pagliolato del pozzetto perchè era, a nostro avviso, troppo a ridosso della losca e conseguentemente, dello scafo, il passaggio per una successiva manutenzione o ispezione delle zone, ci sembrava difficoltosa. Da non sottovalutare inoltre il disagio di saldare in posizione "loculare" dalla parte sottostante. <br />Allo sprayhood ancora non abbiamo pensato. L'osservazione che hai fatto , riguardante la protezione, è corretta, il progetto di Dix è molto efficace per tutte le latitudini e pensato per le grandi traversate e i grandi geli dove anche 20 cm fanno la differenza, prima di pensare tale modifica abbiamo riflettuto molto e abbiamo infatti deciso di alzare la spalliera della seduta del pozzetto congiungendola al tettuccio della tuga (come da disegno) per limitare l'esposizione dei naviganti. Concludo dicendo che entrambi preferiamo i tropici ai poli e che le traversate oceaniche (non escluse) non saranno la nostra attività principale. Tutto dipende molto dall'uso che si fa dello strumento e progettare un qualcosa che sia perfetto per tutti gli scopi è oggettivamente utopistico, in un ipotetica "torta" percentuale da dividere tra: navigazione, porto, vacanza relax, traversate, regate, tutto dipende dai valori che una persona pensa di dare ad ogni fetta, e il valore di sacrificio deve essere, a nostro avviso, inversamente proporzionale.alemar45https://www.blogger.com/profile/15559370731407337340noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3468975973579369088.post-34364244075693812942011-06-28T15:16:49.163+02:002011-06-28T15:16:49.163+02:00Interessante! Era una curiosità che mi è venuta, d...Interessante! Era una curiosità che mi è venuta, dopo essere salito su molte barche: ho scelto alla fine un modello che, pur plasticone di nuova generazione, avesse tra le sue caratteristiche un pozzetto profondo. Mi è capitato di provare anche un comet 11 - bellissima barca -ma con pozzetto molto alto e ne ho auto una sgradevole sensazione, nonostante quest'ultimo fosse in posizione centrale. Alzando il tutto di 20 centimetri, avrete probalmente una maggiore esposizione in navigazione, ma se avete mantenuto le proporzioni dovrebbe essere egualemente sicuro. Opterete per uno sprayhood parzialmente rigido, o cappottina in tela?Marco Nicolòhttps://www.blogger.com/profile/12309590101569285221noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3468975973579369088.post-27293673838380284872011-06-27T10:07:11.610+02:002011-06-27T10:07:11.610+02:00Ciao Marco, abbiamo alzato di conseguenza anche le...Ciao Marco, abbiamo alzato di conseguenza anche le sedute e le spalliere che adesso si uniscono al tettuccio della tuga.alemar45https://www.blogger.com/profile/15559370731407337340noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3468975973579369088.post-47919529721459915802011-06-27T09:21:33.641+02:002011-06-27T09:21:33.641+02:00Ciao,
Complimenti per come state andando avanti! N...Ciao,<br />Complimenti per come state andando avanti! Nella ricerca della barca (non vi ho più aggiornato: alla fine ho acquistato un Dufour 33), ne ho valutate molte ed ho visto molti progetti. Sono davvero curioso di vedere come verrà! La curiosità principale che mi viene, leggendo questo post, è sul pagliolato: avete deciso di alzare anche le sedute o solo il pagliolato?Marco Nicolòhttps://www.blogger.com/profile/12309590101569285221noreply@blogger.com