mercoledì 22 settembre 2010

Marco e Alessio si costruiscono la barca

Bonifico e acquisto del progetto.Dopo pochi giorni mi anticipano alcuni disegni in modo da ottimizzare i tempi. Cerco un software CAD gratuito su internet e trovo Double Cad XT 2, lo scarico e lo imparo in poche ore. Inizio il disegno delle ordinate; cerchi, distanze, parallele, angoli, un gran casino. Eppure 30 anni fa queste cose mi riuscivano, alle medie ero bravo a educazione tecnica. Dopo la preziosissima consulenza di Enrico detto Brown, disegnatore meccanico professionista e i miei errori di concetto madornali, riesco a capire come funziona il disegno meccanico. Le ordinate sono pronte.
Ci prendo gusto e inizio a disegnare la barca, timone, bulbo. I disegni prima oscuri iniziano a delinearsi.
Il problema numero 1 - La fattibilità, è risolto. Come la PFM insegna "Si può fare".
Adesso ci domandiamo, ma dove si costruisce una barca di 45 piedi (13 metri e 80 centimetri)?
Cerchiamo un capannone ma gli affitti sono strato sferici, per uno spazio di circa 200mq ci vogliono circa 1500 euro mensili. Impossibile. Una casa in campagna? ma una barca di 14m poi come la porto al mare? Quindi deve essere vicina ad un'autostrada, senza ponti e barriere architettoniche. Non vogliamo costruire una barca in una bottiglia.
Alla fine troviamo un campo vicino a Firenze, a 2 passi da casa nostra, il terreno è allarmato, con acqua, corrente trifase.
Lo prendiamo e facciamo il contratto con partenza primo settembre 2010.