martedì 28 dicembre 2010

I figli tondi

La neve se ne è finalmente andata ma fa molto freddo adesso, il cantiere è stato riparato ma lavorare in queste condizioni non è facile. 
Dopo la madre "tonda" non potevano mancare i primi figli "tondi", sono appena nati ma sono carini non è vero? Sono sei per adesso, cinque di 50 cm e uno di 65 cm. Alla fine saranno circa 60.
Verso prua lo scafo risulta più dritto quindi possono essere tendenzialmente più larghi e verso poppa tendenzialmente più stretti. Noi abbiamo cercato di recuperare anche gli scarti fino ad ora realizzati e quindi ci sono lastre di 65, alcune di 75, altre di 35, 40, 42, ecc. La misura giusta (anche secondo dix) è 50cm, infatti dopo aver recuperato gli scarti abbiamo tagliato le lamiere integre a strisce di larghezza 50 cm, per 150 cm. L'altezza massima è minore di 150 cm, di conseguenza abbiamo deciso di non impazzire facendo il nesting per l'ottimizzazione dell'alluminio. Le lastre in nostro possesso sono di 3000mm x 1500mm.
L'istallazione è noiosissima ma non difficile, su internet abbiamo visto utilizzare marchingegni stranissimi creati ad-hoc per far combaciare le lamiere, a noi questo per ora non sembra necessario. Le prime 6 lamiere curve tornano perfettamente, naturalmente bisogna usare qualche trucco, a volte un asse di legno per schiacciare un angolo, a volte un tubo per spingere, a volte saldare un pezzo sulle lamiere per fare leva ma niente di tecnologico. Occorrono 3 persone, una dentro a prendere le misure e ad appuntare,  un'altra sul tetto per posizionare le lamiere e controllare la parte alta e un'altra a tagliare e posizionare. Ogni lamiera è diversa da tutte le altre e quindi un metodo che vada bene per tutte non c'è.


Mediamente occorrono circa 65 minuti a pezzo,  60 ore totali.
Dicembre è passato e non abbiamo fatto molto, colpa di: condizioni avverse, lavoro, neve, feste e mali di stagione.
Cercheremo di recuperare ma 60 ore sono tante e i tempi slitteranno sensibilmente.

Per ora ALEMAR  fa gli auguri per il nuovo anno a tutti gli amici.

Nessun commento:

Posta un commento