giovedì 14 aprile 2011

Il timone

L'asse del timone è un tubo pieno di 90 che è stato segato a misura agevolmente in cantiere, il tornitore invece ha ridotto la circonferenza alle 2 estremità portandola a 60, nel lato corto, quello che andrà in basso, sarà alloggiato il piede dello skeg.
Il timone è stato riportato completamente su CAD e il telaio è stato tagliato a laser (lastra di 6mm).
Dopo aver assemblato il telaio abbiamo tagliato 2 lastre di 6mm dritte e la parte stondata è stata è stata ricavata da 2 lastrre avanzate dalle centinature delle parti curve dello scafo (raggio 1000mm).
Tutto è stato assemblato in cantiere senza ausilio di attrezzature speciali (morsetti).
Le saldature a vista sono state completamente eliminate con il flessibile per un fatto puramente estetico.
Ci sono volute circa 16 ore di lavoro per ottenere il prodotto finito, tutto sabato e gli avanzi di lunedì, martedì e mercoledì.
Il risultato è notevole, giudicate voi.
Nel frattempo le flange del bulbo sono state saldate definitivamente allo scafo ed è stato ricavato il foro di alloggiamento dello Skeg.
Sembrano operazioni semplici ma solo per fare un foro di 20 obliquo nello scafo intersecato con la center line di 12mm ci abbiamo messo più di 2 ore e altre 2 ore sono state necessarie per la saldatura delle flange del bulbo.
Da stasera inizieremo con lo skeg e poi a rinforzare dalla parte interna dello scafo il bulbo.








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