lunedì 18 luglio 2011

E' tutto sbagliato, è tutto da rifare.

Il grande Gino Bartali aveva previsto tutto e poi si dice che alla seconda volta le cose vengono meglio, quindi, per non smentire gli uni e gli altri, abbiamo deciso di rifare tutti i telai.
La verità è che abbiamo commesso un errore nel prendere una misura nei disegni di Dix, non ci sentiamo nemmeno troppo in colpa perchè i progetti che abbiamo acquistato comprendono 2 configurazioni del Vickers45, una con il pozzetto centrale e una con quello posteriore, se una misura è presente su una sola delle 2 configurazioni vuol dire che tale misura va bene per entrambe le imbarcazioni, viceversa se una misura è presente su ogni disegno significa chiaramente che sono diverse. Concettualmente tutto questo è perfetto per un progettista che ad un esame presenta il proprio compito, ma immaginatevi di essere in un cantiere e che tutte le volte per prendere una misura bisogna aprire 6 disegni, cosa potrebbe succedere?
E poi dovete sapere che le misure dei segmenti vanno ricavati dal punto più alto a scendere.  Per farla breve abbiamo preso l'altezza e l'inclinazione in gradi della barca sbagliata perché su quella con il pozzetto centrale c'era (e solo li) il disegno della curvatura del deck e del tetto della tuga.
(Di fianco un dettaglio del progetto originale, tutte le altre misure vanno ricavate leggendo una decina di disegni)

Invece di inclinare le fiancate di 20 gradi le abbiamo fatte a 17 e l'altezza della tuga con il pozzetto posteriore (riferito alla DWL) era di 2050 anziché di 2200.
Morale della favola le dobbiamo rifare tutte. Meno male che siamo maniacali nei controlli e che ogni dubbio o sospetto ce lo confidiamo senza paura di passare per stupidi. In settimana abbiamo rifatto completamente i progetti su cad 2D e poi per essere ancora più sicuri lo abbiamo portato in 3D per vedere se le curvature fossero perfette. Sabato abbiamo rifatto i telai della frame 2, 3, 4, 5, 6 e 7.
Entro sabato prossimo finiremo le altre.
C'è da dire però che adesso siamo diventati bravissimi nel costruire telai e disegnare al computer.

4 commenti:

  1. Ciao ragazzi, posso fare una domanda? Ho notato che il profilo a L lo avete lavorato con il lato lungo in maniera orizzontale, ma in questa maniera non vi risulterà meno robusto e sarà più difficoltosa la saldatura su entrambi i lati?
    Nel mio progetto i bagli sono previsti con una barra piatta 50x10 messa di costa confronto le lamiere della coperta.

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  2. Ciao Max, tutto bene? il progetto prevedeva il 50x50x10 ma non lo abbiamo trovato e abbiamo optato per il 50x100x10 mettendo il 100 alla base(in pratica non cambia niente). Le serette sono di 40 che si incastrano appunto nel lato di 50 ( - i 10 di spessore). Se il tuo progetto prevede il 50x10 vuol dire che è identico al nostro perchè di taglio anche noi abbiamo il 50x10 (+ la base di 100). In pratica funziona così: sul lato corto della elle si alloggia la serretta negli scassi appositamente ricavati, le serrette della tuga veranno poi saldati ai bagli, sopra poi si appoggerà la lamiera di 5 che verrà saldata alle serrette e ai bagli, l'unica saldatura un po' difficile sarà quella tra baglio e lamiera nel lato di 100 ma la torcia entra e poi le saldature non sono continue. Hai poi optato per fare la tuga in alluminio? avevi detto che l'avresti fatta in vtroresina. Fammi sapere sono curioso. Caio Max.A presto.

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  3. Sono molto combattuto, l'idea era di farla in legno, ma non è facile decidere, ultimamente mi si è aperta oltretutto la possibilità di acquistare una barca già navigante (stupenda!).
    Per ora ho recuperato il motore (Yanmar) e 1109 Kg di piombo.
    Al vostro cantiere lavorate tutti i giorni o solo i weekend? dato che passo molto spesso da li per lavoro mi piacerebbe passare per un saluto.

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  4. Di solito facciamo il martedì e giovedì sera e il sabato tutto il giorno, ma se ci avvisi prima possiamo fare un salto a che ora vuoi. 1000 kg di piombo? mi viene la bava, che invidia.

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