venerdì 26 agosto 2011

Apriti sesamo

La prua è stata terminata. Nei primi giorni della prima e unica settimana di lavoro continuativo, abbiamo definitivamente posizionato e saldato i telai della tuga, creato e posizionato il telaio del tambucio e ... iniziato la costruzione della prua.
A differenza dei progetti che prevedevano una lamiera di 5 mm e varie serrette abbiamo optato per una lamiera di 12mm senza serrette sottostanti, adesso siamo in grado, di attraversare da parte a parte una barca in vetroresina più grossa e alta della nostra.
Abbiamo ritagliato poi dal 5mm lo sportello del gavone di prua che conterrà la catena dell'ancora e tante altre cose e poi, per usare un termine ciclistico, ci siamo piantati.
Sicuramente la stanchezza di quasi un anno di lavoro "quello vero" e dei pochi minuti di "riposo" dedicati alla costruzione della barca, ci ha fatto prendere molti abbagli, in pratica non ci riusciva far aprire quella maledetta botola.
Taglia, salda, sposta la cerniera, vai a destra e poi a sinistra, piega raddrizza, ad un certo punto abbiamo perso la strada e deciso di far festa e andare in vacanza.
Al rientro, freschi e abbronzati ci siamo messi al computer e simulato la cerniera, in un paio d'ore abbiamo capito l'errore e siamo ripartiti.
Tutto ha funzionato alla prima. Abbiamo dedicato 4gg di lavoro completi (2 buoni e 2 .... per acquisire esperienza).






Nelle immagini è possibile osservare i telai e tutto quanto il resto.
La maniglia è naturalmente provvisoria.
Oggi abbiamo inoltre deciso di pulire l'alluminio di tutto lo scafo (dentro e fuori) con una sabbiatrice, impensabile usare il flessibile visto l'infiammazione ai gomiti ormai cronica che ci ha colpi per il suo uso sconsiderato, un impresa ci ha fatto un preventivo ma, inizia a venirci un dubbio, abbiamo l'impressione che tutte le volte che chiediamo un prezzo di qualsiasi cosa, i prezzi raddoppino alla magica parola, barca. Ci toccherà diventare pure sabbiatori.
  

3 commenti:

  1. Ciao!
    Mi fa piacere vedere che la costruzione prosegue bene! Ho notato che il portello del gavone dell'ancora non ha la scanalatura per far passare la catena: avete optato per un occhio di cubia sotto la linea di coperta?

    RispondiElimina
  2. 12 millimetri?
    Pensate di riuscire a dargli comunque una curvatura, o lascerete le lamiere piatte?
    Il portello sembra fantastico, veramente un lavoro professionale!

    RispondiElimina
  3. Ciao a tutti. Abbiamo optato per il salpa ancora sopra coperta. Faremo solo il foro a prua del portellone durante l'istallazione.
    Il 12 mm, come il 5 mm dello sportello, è stato curvato per trovare la stessa centina della coperta, con la stessa piegatrice usata per curvare le serrette (abbiamo utilizzato dei grossi rulli). Durante le saldature si è raddrizzata un po' e abbiamo ripassato il tutto ancora una volta a lavoro ultimato. E' stata la parte più facile. Difficile invece ricavare il telaio dello sgocciolatoio e naturalmente la cerniera. Sapete che nel blog preferiamo dare più spazio alle difficoltà che ai facili successi. Credetemi, il risultato è molto professionale, anche perché altrimenti lo avremmo rifatto di nuovo.

    RispondiElimina