sabato 12 marzo 2011

Base losca

Visto che la barca ancora girata è perfettamente in bolla e parallela alla linea d'acqua, abbiamo pensato che realizzare qualcosa che ci permettesse di istallare la losca perfettamente perperdincolare sarebbe stata una gran cosa, da questo sforzo è nato un cilindro di 330 mm di diametro e 50mm di altezza con un foro al centro appena più largo del diametro dell'albero del timone.
Abbiamo a questo punto realizzato un foro e collocato la base perfettamente in bolla.

Prima di far ciò ci eravamo accorti di aver fatto un "errore non errore", l'altezza del cilindro sarebbe dovuta infatti essere di 80mm anzichè 50 per compensare completamente il dislivello dello scafo, purtroppo le idee notturne sono buone ma i controlli diurni non lo sono altrettanto. Non vivendo al cantiere (come ci piacerebbe) ho simulato, tra una telefonata e un altra, l'inclinazione dello scafo calcolando il dislivello dell'inclinazione all'interno del diametro di 90mm (diametro del foro) che è risultato 20mm (il bicchiere che conterrà la losca sarà di circa 240mm). Per telefono abbiamo poi deciso di farlo di 330 mm di diametro, non considerando che il dislivello con l'aumentare del diametro sarebbe aumentato tanto, Alessio che conosce il lavoro pratico molto meglio di me è fondamentalmente un "abbondatore" e così ha deciso di farlo di 50mm. 

Quando siamo andati infine a collocarlo ci siamo accorti che mancavano quasi 30mm. Dopo il panico iniziale e il mio senso di colpa abbiamo deciso di rimandare la risoluzione del problema al giorno dopo.
In sogno ho risolto il problema pensando di collocare il cilindro allineato alla parte più bassa e riempiendo la parte mancante con la saldatura.
Meno male che lo abbiamo fatto solo di 50 mm, asportare infatti con il flessibile la parte eccedente per rimodellare il profilo dello scafo è stato un incubo. Abbiamo impiegato infatti 2gg in 4 persone, bruciato un flessibile e consumato una quantità di dischi infinita.
Abbiamo finito alle 11 di sabato il giorno della "girazione".


Nessun commento:

Posta un commento