sabato 24 dicembre 2011

Sentine e gavone

I lavori sono ripresi anche se un po' a rilento, il progetto originale prevedeva solo la sentina di poppa, secondo noi l'eventuale acqua di prua avrebbe trovato serie difficoltà a raggiungere la sentina a causa delle "barriere architettoniche", Dix ci aveva suggerito di riempire i dislivelli con stucco epossidico, ma a noi la soluzione non piaceva e abbiamo deciso di ricavare una piccola sentina a prua.

Il gavone di prua è stato saldato, non è stato semplice a causa delle dilatazioni della lamiera, sarà interessante vedere la tenuta stagna, saldarlo non è stato semplice, le posizioni sono impossibili.
Buon Natale a tutti.




venerdì 9 dicembre 2011

La gufata

La tormenta è arrivata 2 giorni dopo. Avevamo finito di montare il cantiere alle 17 di sabato e non avevamo avuto il tempo di fissare le campate, ci eravamo prefissati di farlo Martedì, purtroppo Lunedì c'è stato un temporale terribile con raffiche di vento fortissime e l'acqua non faceva in tempo a smaltirsi. Il risultato? Abbiamo passato l'8 dicembre a ripristinare il tutto. Che palle.

lunedì 5 dicembre 2011

La cattedrale

150 mq di capannone stagno, 15 per 10 alto quasi 7 metri, 2 mesi di lavoro.
Mentre festeggiavamo la sospirata fine con un caffè, ha iniziato a piovere per la prima volta.
La pioggia non entra e non si accumula.
Aspettiamo la tormenta che ce lo sbarbi e ce lo porti via o la neve che ce lo schiacci.
Fino ad allora ci sembrerà di lavorare in un vero cantiere navale. I 2 teli sopra sono nuovi, mentre i laterali lato lungo sono stati recuperati. Il tocco di classe è stata l'idea di far scorre i laterali su un cavo di acciaio in modo che possa essere aperto a piacimento.  La situazione adesso è decisamente più vivibile e abbiamo recuperato spazio rispetto alla canadesona precedente.
Abbiamo fuso nel frattempo altri 2000 kg di piombo raggiungendo l'imponente cifra di 4000 kg. Ne mancano solo circa 1000kg. Alla fine della raccolta grande festa e post dedicato tutto a lui con aneddoti e storie avvincenti.

video