martedì 15 dicembre 2015

Brum brum canta il motore

L'accensione del motore è uno dei momenti storici di una costruzione di una barca, per noi, oltre l'emozione c'era anche la paura, avevamo comprato il motore su internet 5 anni fa e per tutto questo tempo è stato in balia delle intemperie, polvere, vernici e tutto quello che si può immaginare.
In verità pensavamo di averlo sciupato o di avere preso un pacco e invece, grazie a Luigi, tecnico Yanmar molto preparato, alla prima botta è partito come un orologino.
Naturalmente prima di metterlo in moto ha lavorato parecchie ore facendo i controlli di rito: controllato l'olio, aperto il gear box (quello era nuovo), controllato il flusso degli iniettori, la ghiera  del gas era bloccata e ha dovuto forzare il movimento diverse volte prima di riprendere, ecc.
Al primo tentativo ... brum brum, musica maestro.
Il motore ha 75 cavalli, è molto affidabile e semplice, niente elettronica, consuma poco e gira che è una meraviglia. Luigi ci ha rassicurati del buono acquisto.
Ha poi controllato l'impianto, la marmitta era troppo alta e abbiamo dovuto cambiare posizione, messo la linea d'asse e goduto goduto goduto.
Insieme al motore si è accesa anche la luce in fondo al tunnel.
La barca attualmente ha la timoneria funzionante, prese a mare istallate, motore e linea d'asse.
video
Potenzialmente navigante. Brividi.