sabato 11 giugno 2011

Il dramma della saldatura

A chi afferma che saldare l'alluminio è difficile dico ... non è difficile è drammatico.
Quando lessi un post di Brian (building odissay) relativo alla saldatura del serbatoio, sogghignai forte del mio "talento" di saldatore. Era disperato, ci mise quasi 2 settimane (se ricordo bene) per tappare le micro falle da dove usciva l'aria a pressione, comprò anche una nuova saldatrice, e tutto questo solo per un serbatoio. Ora sto vivendo lo stesso dramma con il bulbo, l'obiettivo è di tenere lontana l'acqua di mare dal piombo (per non innsescare l'effetto elettrolisi piombo-alluminio), dopo aver saldato tutto ho avuto l'idea di riempire d'acqua il bulbo per vedere quanto ero bravo e per gongolarmi un po'.
In almeno una decina di punti l'acqua filtrava in micro gocce, quasi per traspirazione.
Vi dico solo che ho dovuto comprare una pompa per aspirare l'acqua, da quante volte ho già riempito e svuotato il bulbo. Sembra incredibile, ma facendo un buco con il trapano o un taglio con il flessibile da dove filtra l'acqua e poi risaldarci sopra (dopo avere asciugato bene) non basta.
La cosa incredibile è che l'acqua  passa attraverso 2 cm di saldatura. In pratica bisogna smontare copletamente almeno 4cm di saldatura introrno all'infiltrazione e poi risaldare il tutto.
Ho già dedicato al problema almeno 20 ore e non sono ancora a niente.
La domanda sorge spontanea,  e lo scafo come sarà venuto? booooooooooo.
Mi sa che faremo come Mario del Dix 38. Ci toccherà riempire lo scafo d'acqua.
Prima però faremo un ripasso di tutte le saldature.
La battaglia è appena iniziata. Banzai.

4 commenti:

  1. Saldare l'alluminio non è difficile....è farlo bene che diventa difficile!
    Cominciai a fare i serbatoi integrati qualche anno fa, mentre saldavo le ordinate.....e cambiai subito idea, abbandonandoli in favore del caro e affidabile serbatoio in plastica.
    L'idea di fare un serbatoio strutturale nel punto più basso della barca, ove la pesca del motore succhia acqua in caso di......condensa, infiltrazione dovuta ad un urto o semplicemente per un pieno di gasolio sporco, è assurda, il serbatoio deve essere affidabile, pulibile e al peggio sbarcabile!
    Gli aerei che sono a tenuta d'aria non hanno nessuna saldatura, solo rivetti e colla..... non angosciarti per le trasudazioni, prima di tagliare tutta la barca per risaldare, prova a punzonare il punto della trasudazione, ricordati che andranno applicati diversi strati di ottima vernice impermeabile.
    Se proprio vuoi risaldare, non mancare di preriscaldare la zona non avrai, così, più problemi di ri-perdita.
    Io ho appena acquistato quattro piccoli bruciatori a gpl, porterò il mio scafo a 230° per 4 ore, così da rilassare tutte le saldature dalle inevitabili tensioni formatesi con la saldatura.

    RispondiElimina
  2. Ciao Max, e grazie di cuore come sempre, in effetti ripensando agli eventi mi sono ricordato di una cosa. Il lato destro del bulbo non mi ha dato nessun problema il lato sinistro invece tanti, perchè? andando indietro con nel tempo, ho chiesto aiuto ad un ipnotizzatore, mi sono ricordato che prima di saldare era piovuto e che quindi il serbatoio si era riempito d'acqua, naturalmente lo svuotoi e lo asciugai prima di saldare, ma forse non abbastanza. Credo che il problema sia adducibile a residui di umidità. Spero di finire stasera. Poi ti farò sapere.
    Hai girato lo scafo?
    Let me know.
    alemar45

    RispondiElimina
  3. http://www.nautikit.com/newforum/forum_posts.asp?TID=181&PN=9

    Dai un'occhiata qua!

    RispondiElimina
  4. Max, complimenti vivissimi, sembra un lavoro magnifico. E' bellissima.
    alemar45

    RispondiElimina