domenica 12 maggio 2013

Tuga tuga ..... tuuuga



Prima o poi la tuga doveva esser finita; o lei o noi, la sfida durava ormai da troppo tempo e finalmente, in un tardo e fresco pomeriggio primaverile, i 2 impavidi, instancabili (quasi) e folli personaggi, l'hanno terminata.
Ad un tratto Raffa parte e con lei il balletto.
Nelle ultime 2 settimane avevamo iniziato il posizionamento delle lande e dei rispettivi fazzoletti di 10 mm e la zona tambuccio, ieri abbiamo terminato il tutto e istallato il musone di prua. Nelle 2 ore avanzate abbiamo iniziato la realizzazione del pulpito di prua, i disegni sono un po' vaghi e riportati sullo scafo non tornano molto, anche qui è lasciato ai costruttori libero arbitrio (pensiamo), era da un po' di tempo che li studiavamo e ieri abbiamo finalmente deciso la strategia da adottare. Il tutto è reso più difficile dalla facilità con la quale si rischia di cadere giù dallo scafo e rompersi l'osso del collo. Simulare l'istallazione a terra, è improponibile secondo noi, quindi appunteremo il tutto in loco e poi faremo le saldature a terra.
Le basette dei pulpiti e candelieri sono in alluminio e li abbiamo .... udite udite ... comprati (da osculati), suona strano lo sappiamo, prima o poi doveva succedere, speriamo di non prendere il vizio, ma avevamo finito il materiale (in verità qualcuno si è introdotto furtivamente nel nostro cantiere e il tubo pieno dal quale volevamo realizzarlo è misteriosamente scomparso), avevamo comunque calcolato che ci costavano di più.
In settimana i candelieri li abbiamo tagliati e portati dal tornitore per abbellirli e con essi anche il tubo della linea d'asse e il porta elica (per adattarli alla boccola).
Della tuga ormai mancano solo le appendici rimovibili, pulpiti,candelieri,rollbar (di esso il progetto è completo) e finire di saldare le ultime cose, ma per noi è finita.
Questa fase è molto gratificante perché ogni fase dura poco, iniziano e finiscono nell'arco di poche ore o giorni.
Nella pancia della balena, pinocchio e geppetto.













Nessun commento:

Posta un commento