venerdì 4 marzo 2011

Tubo elica di prua





Come si fa un foro di 195mm in “bolla” su una superfice inclinata su più lati? Non è facile. Dobbiamo dire che siamo stati un’ora buona a dire sciocchezze con errori di concetto geometrici gravi, poi abbiamo abbandonato la geometria e siamo passati ai fatti.
Prima di tutto abbiamo scelto la posizione del centro tubo (tra la prima e la seconda ordinata e a 185mm dalla Linea di Galleggiamento)dall’interno dello scafo sul lato destro,  con un laser abbiamo trovato il centro del lato sinistro, fatto un foro con un trapano di 10mm abbiamo fatto passare un tubo di ferro di 10.

Abbiamo in seguito tagliato 2 cerchi di legno di 185 mm di diametro con un foro di 10 al centro e gli abbiamo collocati all’interno di un tubo di plastica delle stesse dimensioni. Abbiamo poi tagliato il tubo in diagonale fino a farlo combaciare con lo scafo per segnare con un pennarello il diametro del tubo da ambo i lati dello scafo. Abbiamo ottenuto 2 ovali tutti storti inquietanti, con il “lesto” abbiamo ritagliato le parti e dopo qualche ritocco con il flessibile il tubo è perfettamente entrato nei 2 fori.
Perfettamente centrato e a bolla. Una magia.
Tempo dell’intera operazione circa 4 ore.
Sabato lo salderemo dall'esterno e poi dall'inerno e rimuoveremo le parti in eccesso.

Nessun commento:

Posta un commento