martedì 8 aprile 2014

La barca bianca


Nemmeno il tempo di tirare il fiato e far raffreddare l'ultima saldatura che, la barca ha cambiato colore. Ma come è successo? in verità ci organizzavamo da un anno. Tutto sincronizzato. Marcus di Riva del Garda ha aspettato una finestra di un paio di giorni di bel tempo ed è sceso giù con tutti i suoi macchinari ed insieme al suo collega Enzo, ha sabbiato tutto lo scafo e ha ricoperto tutta l'opera viva di un prodotto miracoloso, che ha creato una specie di guscio stagno intorno allo scafo. A toccarlo da un senso di fiducia, è impenetrabile e si è ingoiato tutte le eventuali imperfezioni nelle saldature. Prevenire è meglio di curare e diciamocela tutta, chi si fida di un saldatore?
Questo prodotto è pazzesco, c chiude qualsiasi porosità. In pratica è come avere un guscio unico che protegge lo scafo anche dalle correnti galvaniche e fa dormire sogni tranquilli. Sopra di esso solo l'antivegetativa. 
Visto che ne avanzava un po' abbiamo deciso anche di proteggere le saldature dall'interno.
Questo prodotto non lo hanno inventato solo per noi naturalmente, Marcus lavora per i più importanti cantieri navali italiani e non solo e , foto alla mano, ci ha mostrato la sua applicazione su scafi di alluminio "importanti". Ragazzi eccezionali, profondi conoscitori dell'argomento trattato. Illuminanti. Tutto si è svolto molto velocemente, il primo giorno hanno sabbiato lo scafo e dato questo prodotto, subito dopo abbiamo fermato l'ossidazione dando il primer di International Paint, il secondo giorno hanno sabbiato la tuga e noi subito dopo averla aspirata l'abbiamo verniciata. Tutto entro i tempi stabiliti dalle specifiche International.
Siamo stati molto fortunati a trovare queste persone, è un passa parola, un tam tam, il segreto è trovare la prima persona onesta e capace, dopo di che ti presenterà solo persone dello stesso livello.
Cambiare divisa è stata una gioia, dismessi i guanti da saldatore ci siamo armati di pennelli, credeteci che dopo 3 anni e mezzo ne avevamo bisogno. Tornare  a casa bianchi invece di neri è fonte di felicità. Adesso il nostro gioiellino è tutto bianco e splendente, immacolato, mette i brividi.
Il color alluminio non ci mancherà, eravamo stufi e annoiati. Adesso toccherà agli stuccatori viareggini, simpaticissimi e con una vita di esperienza alle spalle. A loro i lavoro più importante e faticoso, la dovranno rendere bellissima, sinuosa e tutta curve.















1 commento:

  1. Salve

    Sapete dirmi il nome del prodotto che definite miracoloso passato sull opera viva dopo la sabbiatura ,anche io sto costruendo una barca da pesca in alluminio e volevo passare quel prodotto .grazie

    RispondiElimina