lunedì 28 febbraio 2011

L'alluminio fuso brucia

Eccoci qui a fare il resoconto della settimana. La saldatura interna è finalmente finita, le condizioni erano estreme a causa delle posizioni impossibili e anche della pericolosità di saldare sopra la testa, il bilancio è terribile, chi vi scrive (il saldatore) ha almeno 15 bruciature da schizzi incandescenti (mano sx, braccio sx e gamba dx) e il giubbotto ha preso fuoco almeno 3 volte. Quando gireremo lo scafo finiremo di fare le saldature che risultavano troppo pericolose e difficoltose (center line, il lato oscuro delle serrette, la parte alta e renderemo stagne anche la parte interna della “pelle” anche se non sarebbe necessario). Una volta girata le saldature mancanti saranno in piano e quindi verranno meglio e senza durare troppa fatica.
Fuori lo scafo è completamente scartato e per una quasi metà, le saldature sono state ricontrollate, ripassate e corrette. Su alcune abbiamo fatto anche le prove con il penetrante rosso per vedere se il lavoro era ottimale e il risultato è stato eccellente (nessuna cricca). Quando tutto sarà finito e tutti i “buchini” scartati e ripassati, rifaremo la prova di tutte le saldature. E’ una lavoraccio lento e sporco e anche un po’ noioso alla lunga. Ma il risultato è fantastico.
Le condizioni meteo per  questa settimana sembrano disastrose, pensavamo di finire sabato prossimo ma forse non ce la faremo a fare 2 serate.
Nel frattempo abbiamo preso il tubo dell’elica di prua e ordinato la linea d’asse.




1 commento:

  1. VERAMENTE NON è VERO CHE NON VE LO MANDO A LAVORARE !!!! è XCHè FA FREDDO CHE NON VIENE IN CANTIERE !!!

    RispondiElimina